Dal sito ufficiale UniBocconi

Finale internazionale...com'è andata?

In attesa di pubblicare il consueto “Dossier Parigi” sulla 14.esima Finale dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” che si è tenuta a Parigi il 24 e il 25 agosto presso la CIUP (Cité Internationale Universitaire de Paris) – di presentare cioè la squadra che ha rappresentato l'Italia e di pubblicare le foto della nostra “avventura” parigina – vogliamo dare subito i risultati che, anche quest'anno, sono stati molto buoni.

Anche quest'anno abbiamo avuto risultati importanti.

Sei finalisti – nelle varie categorie – sono arrivati tra i primi dieci, con risultati molto buoni anche nelle categorie C1 e C2 che continuano così quell'andamento positivo iniziato lo scorso anno.

Nella C1, Stefano Mancini è alla fine arrivato ottavo, dopo un recupero formidabile nella seconda gara in cui è arrivato secondo. E' assolutamente doveroso ricordare tra l'altro – e la sua prof. di Francese ne sarà orgogliosa – che Stefano, per un disguido nella distribuzione, il primo giorno ha svolto i quesiti direttamente dal testo francese. Bravo!

Nella C2 abbiamo avuto uno splendido quarto posto con Jacopo Garlasco che, alla fine della prima prova, era risultato primo, con 10 esercizi su 10.

Giangiacomo Sanna (L2) e Antonino Leonardis (GP) hanno conquistato due belle medaglie di bronzo: Sanna con 16 esercizi su 17 e Leonardis con 17 esercizi su 18 (come il secondo classificato e con soli due punti di differenza).

Buono anche il piazzamento di Enrico Di Muzio (quinto nella categoria L2)

Nella prestigiosa categoria dell'Alta Competizione (HC) Marco Pellegrini si è classificato quarto, con 19 esercizi su 20 (come il secondo e il terzo).

Questa dovizia di particolari è per dire che davvero a Parigi il “gioco si fa duro”. Se noi diventiamo sempre più bravi, anche gli altri non scherzano…

 

Ecco comunque i risultati completi:

 

Parigi 24-25 agosto 2007
         
        posizione in classifica
MANCINI STEFANO S.Vito Chietino (CH) C1 8
PATELLI PIETRO Bergamo C1 11
LOMANTO VALERIO Rive (VC) C1 18
IBBA ALESSANDRO Sennori (SS) C1 36
         
         
GARLASCO JACOPO Fubine (AL) C2 4
GROSSI TOMMASO Livorno C2 12
ABBATE BRUNO Caltanissetta C2 34
         
         
CALEO ANDREA Carrara (MS) L1 26
BERTINELLI ALESSANDRO Trecasali (PR) L1 29
COVATO ELISA Siracusa L1 33
         
         
SANNA GIANGIACOMO Torino L2 3
DI MUZIO ENRICO Guardiagrele (CH) L2 5
FALOMI NICOLA Terni L2 15
         
         
LEONARDIS ANTONINO Milano GP 3
BROGLIA MARCO Cologno Monzese (MI) GP 13
         
         
PELLEGRINI MARCO Pisa HC 4
DENDI GIORGIO Trieste HC 21
         
         
         
ABBATE MATTEO Caltanissetta C2 parallelo 3

Homepage

Torna alle News