UN MATEMATICO
ALLA DISNEY

di Lucia Pusillo

Luca Fascione è un matematico di Pisa ed è stato chiamato dalla Pixar, società partner della Disney che cura gli effetti speciali e l'animazione digitale dei film animati.

Fascione ha recentemente tenuto all'Università di Pisa una conferenza dal titolo:

Un computer per King Kong: matematica e informatica nel mondo degli effetti speciali digitali

Durante l'incontro, che ha riempito l'Aula Magna dell'ateneo pisano, ha spiegato come vengono impiegate le nuove tecnologie digitali per ottenere effetti speciali nel cinema contemporaneo, facendo particolare riferimento alla Matematica e all'Informatica impiegata.

Fascione ha partecipato alla realizzazione del film King Kong costruendo una controfigura virtuale per l'attrice Naomi Watts e regalandoci scene indimenticabili.

 

Nella saga Il Signore degli anelli ha animato figure fantastiche come orchi e trolls.

 

Attualmente Fascione sta lavorando a Ratatouille, l'ultimo film di animazione della Disney (sempre in collaborazione con la Pixar) che uscirà nelle sale la prossima estate.

 

Nell'attesa che esca il film nelle sale, è comunque già possibile vedere in anteprima, sul sito della Disney-Pixar, qualche scena del simpatico e goloso topolino Remy.

Il sogno di Luca Fascione è quello di realizzare anche in Italia una società specializzata in effetti speciali in modo da unire fantasia, creatività e calcolo matematico.

Torna alle News

Homepage