Chi ha vinto a Cesenatico?

 

Pietro Vertechi, il “Totti della matematica”

di Francesco Conti articolo del 15/05/07

 

 

 

          Il podio delle Olimpiadi

 

 

 

 

Così il sindaco Veltroni ha scherzosamente ribattezzato il 16enne vincitore delle Olimpiadi nazionali di matematica


Roma, E' stato un ragazzo romano, Pietro Vertechi a vincere la 23ma edizione delle Olimpiadi nazionali di matematica.
Pietro, 16enne studente al terzo anno del liceo classico "Dante Alighieri", l'ha spuntata tra 300 ragazzi che sono arrivati alla finale di Cesenatico dopo aver passato delle selezioni in tutta Italia, per un totale di 3 mila partecipanti.
Dietro di lui, sul podio, si sono classificati Andrea Fogari, di Gorizia, e Maria Colombo, di Varese.
Il prossimo obiettivo sono ora le Olimpiadi internazionali, in programma a fine luglio ad Hanoi, in Vietnam.

Per il giovane matematico, che ha brillantemente superato i 6 problemi della finale totalizzando 42 punti, sono arrivati anche i complimenti del sindaco di Roma, Walter Veltroni, che ha voluto congratularsi personalmente col ragazzo facendogli una gradita visita nella sua scuola: "Sono orgoglioso che tu sia romano - ha esordito Veltroni presso il liceo classico Dante Alighieri di Roma - sei il nostro "Totti della matematica".

Pietro ha risposto al sindaco ringraziandolo e raccontando le sue sensazioni dopo questa esperienza: "Non era una prova molto difficile - ha spiegato il piccolo matematico - ma sono ugualmente sorpreso per il mio risultato, perchè alle Olimpiadi partecipava tanta gente, di cui molti anche più bravi di me".

Alla domanda del sindaco che incuriosito gli chiedeva come mai avesse scelto il liceo classico anzichè lo scientifico, viste le sue doti in matematica, il ragazzo ha risposto con fermezza lanciando anche una frecciatina: "Allo scientifico - spiega Pietro Vertechi - sono 'macchine di Turing' (modelli di calcolo predefiniti), non mi entusiasma quel tipo di studio, si applicano solo le formule in modo meccanico. All'università - rassicura - studierò di certo matematica".

 

E’ un ragazzo del Classico a vincere la fase Nazionale delle Olimpiadi della matematica

di Luigi Mariano Guzzo (La tecnica della scuola) articolo del 18/5/07

Si è svolta a Cesenatico dall’11 al 13 maggio la fase nazionale delle Olimpiadi della Matematica. A vincere un sedicenne del liceo classico “Dante Alighieri” di Roma. La Competizione mondiale si svolgerà ad Hanoi in Vietnam dal 19 al 31 luglio 2007.

In barba a tutti quelli che dicono che ai Licei Classici di matematica se ne fa poca. 
Bèh, si dovranno proprio ricredere. Perché a vincere con 42 punti la fase nazionale della gara individuale delle ventitreesime Olimpiadi della Matematica che è svolta dall’11 al 13 maggio a Cesenatico è stato un giovane di 16 anni del liceo classico “Dante Alighieri” di Roma. 
Pietro Vertechi - questo il nome del ragazzo - pur amante delle materie letterarie ha sempre avuto una spiccata vocazione per le materie scientifiche. 
Come anche il suo compagno Andrea Fogari di Gorizia che si è classificato al secondo posto delle stesse gare di Casenatico. 
Ma l’amore per la matematica non è sola caratteristica che accomuna i due giovani. 
Infatti, entrambi provengono da un liceo classico e - ironia della sorte - tutte e due le scuole si chiamano “Dante Alighieri”. 
Il destino quando ci si mette è proprio buffo. Il terzo posto della competizione se lo è guadagnato invece Maria Colombo dello scientifico “Sereni” di Luini (Varese). 
Le gare a squadre invece sono state vinte dal liceo scientifico “Galeazzo Alessi” di Perugia (1014 punti), l’”Aldo Moro” di Reggio Emilia e il “Leonardo da Vinci” di Brescia. 
Ai migliori classificati ora spetta la partecipazione alla competizione mondiale che dal 19 al 31 luglio prossimi si svolgerà ad Hanoi in Vietnam.

Leggi l'esito delle gare di Hanoi

Homepage